Seleziona una pagina

Decluttering in garage

Dopo tanti preparativi e pianificazioni è finalmente giunto il momento di passare all’opera!!

Prepara sacchi e scatoloni per tutti gli oggetti che dovrai buttare o regalare.

Poi, la prima cosa che devi fare è tirare fuori tutto dal tuo garage (o garage, o canina, o sgabuzzino,…) per decidere cosa tenere.

Se il garage è davvero molto pieno però (o se comunque non hai molto spazio all’esterno), non imbarcarti in imprese titaniche. Piuttosto, lavora svuotando uno scaffale alla volta.

Per ogni oggetto tirato fuori, dovrai decidere se valga la pena tenerlo. Tieni conto che ogni cosa ha un suo “costo”: costa spazio e costa energia (per pulirla e riordinarla). Conserva quindi solo ciò che ritieni davvero utile.

Elimina tutto ciò che riguarda il passato, come i vecchi ricordi lasciati a ammuffire in una scatola. Se c’è qualcosa di davvero importante per te, valorizzalo e mettilo in mostra, altrimenti non ha senso conservare.

Elimina tutto ciò che riguarda il futuro, come gli oggetti stipati perché “non si sa mai”. Il 99% delle volte non li userai mai.

E se ti dovesse servire una cosa che hai regalato? Inizialmente potresti sentirti arrabbiata, ma rifletti: il benessere che hai ottenuto da un garage bello, leggero e funzionale supera di gran lunga il disagio per un oggetto che non hai più.

Vedrai che in qualche modo lo recuperi (ad esempio potresti fartelo prestare).

Vivi fiduciosa il tuo futuro senza conservare oggetti che danno soltanto certezze illusorie!

Tip: se lo spazio che devi sgomberare è troppo pieno per le tue sole forze controlla se nella tua città esiste una ditta che effettua il servizio di svuota-cantine!