Coronavirus: le spedizioni dei quaderni cartacei potrebbero subire dei ritardi.

Se non hai spazio per la lavatrice in casa, oppure se ce l’hai guasta, oppure se devi lavare capi particolarmente ingombranti e pesanti, potresti avere bisogno di una lavanderia self service.

Solitamente funzionano a gettoni, quindi è meglio arrivare nel locale ben muniti di monete o banconote di piccolo taglio per usare più comodamente la macchinetta che eroga i gettoni.

Anche qui come a casa, dovrai dividere il tuo bucato in base alla tipologia e usare una lavatrice per ogni tipo di carico.

Prima di inserire il tuo bucato nella macchina assicurati che il cestello sia vuoto.

Per quanto riguarda detersivo e ammorbidente, le cose variano a seconda della lavanderia. Solitamente li trovi lì a disposizione. Nelle lavanderia più moderne, i detergenti sono già nelle lavatrici, che li dosano automaticamente in base al tipo di lavaggio.

Terminato il ciclo di lavaggio, puoi portare via il bucato così com’è e stenderlo a casa, oppure puoi utilizzare le asciugatrici della lavanderia (che funzioneranno sempre a gettoni).

Quando hai finito di usare lavatrici e asciugatrici controlla bene di non aver lasciato nulla all’interno e lascia gli oblò aperti.

Tip: porta con te un libro o della musica da ascoltare con le cuffiette per ingannare l’attesa, mentre attendi che il tuo bucato sia pronto.