Seleziona una pagina

L’angolo giochi

 

Ai neonati non è necessario un vero e proprio angolo giochi, ma con il passare del tempo avranno bisogno di uno spazio sicuro da dove osservare il mondo e dove fare esperienza con il proprio corpo; un angolo dove il bimbo sta sveglio e si guarda intorno, oppure qualcosa che tu possa spostare e tenere vicino a te mentre fai le faccende domestiche o lavori.

 

Cosa potrebbe servirti?

 

Tappetone (o trapunta o coperta grossa…) per poterlo mettere per terra dove comincia a guardarsi intorno libero di muoversi e senza paura di cadere. Ci sono in commercio bellissime coperte con sonagli e nastrini fatte apposta per loro.
In alternativa sdraietta, ovetto oppure seggiolone reclinabile (con le cinture perché non cada).

 

Altre bellissime attività da fare anche con i neonati sono cantare, ballare tenendoli in braccio o leggere un libro con loro.

Tip. Quando comincia a stare seduto è bello preparare il cestino dei tesori: un contenitore basso con tanti oggetti diversi dentro per fargli sperimentare i suoi sensi, ad esempio un limone (bio e pulito), pezzi di legno, pezzi di stoffa (con tante etichette che sono la cosa che adorano… chissà perché…) una bottiglietta di plastica ben chiusa con dentro un sasso che fa rumore… NB. fai attenzione ai materiali e alle dimensioni degli oggetti per evitare spiacevoli inconvenienti.

 

Sei una mamma in dolce attesa e pensi di meritarti un regalo? Oppure vuoi fare un dono ad un’amica che sta per avere il suo primo bebè?

Non perderti allora il “Quaderno per organizzarsi in gravidanza”!!

 

organizzarsi in gravidanza