Il trasloco è un momento impegnativo nella vita delle persone, un passaggio delicato che, spesso, porta con sé stress e disagi ma soprattutto ci costringere a prendere innumerevoli decisioni. Proviamo ad osservarlo da vicino: si possono distinguere diverse varianti di trasloco che prevedono azioni differenti:

Di che trasloco sei?

Nella stessa città

Quando cambi casa ma resti all’interno della stessa città. Gli spostamenti potrebbero essere più veloci ma valuta se la nuova casa è comunque accessibile facilmente per un furgone.

 

In altra città

Quando oltre la casa cambi anche la città. Gli spostamenti saranno più lunghi e probabilmente avrai bisogno di mezzi di trasporto differenti (ad esempio un furgone più grande per fare meno viaggi).

 

All’estero

Cambi casa, paese ma soprattutto nazione: come sposterai i tuoi averi nella nuova destinazione? Che tempi (e costi) ci saranno?

 

Non potrò lasciare indietro nessuna scatola

Il trasloco dovrà avvenire in una data prestabilita entro la quale tutto dovrà essere pronto e “spostabile”.

 

Dovrò organizzarmi per spedire tutto

Ad esempio nel caso di trasloco che preveda il cambio di nazione: dovrai programmare la spedizione e la ricezione (e conservazione) degli oggetti o mobilia che intendi spostare.

 

Avrò tempo per fare lo spostamento con calma e potrò lasciare nella casa attuale alcune cose

Non hai fretta di sgomberare la casa e potrai fare con calma. Attenzione però a non procrastinare, prepara comunque tutto per lasciare libera e in ordine l’abitazione.

 

Sposto anche il mobilio

Dovrai considerare montaggio e smontaggio dei mobili e una diversa tipologia di trasporto.

 

Mi trasferisco in una casa già ammobiliata

Puoi spostare solamente i tuoi oggetti personali e quelli dei tuoi cari.

 

Farò da sola

Se non hai molte cose e sei in grado di gestire il trasloco in autonomia.

 

Mi farò aiutare da amici e parenti

Quando hai la disponibilità di persone vicine che ti possono aiutare.

 

Chiederò il servizio di una ditta specializzata

Per fare meno fatica ed avere personale specializzato per spostare scatole ma soprattutto smontare e rimontare i mobili.

 

Per organizzare un trasloco occorre sapere in quale situazione ti troverai e considerare di conseguenza come comportarti.