Seleziona una pagina

Organizzare il bucato

Per non soccombere sotto pile di panni sporchi, le cose da fare sono 2:

  1. essere costanti: trova una routine settimanale che funzioni per il tuo stile di vita. Soprattutto se la famiglia è numerosa, fai una lavatrice ogni giorno. Valuta se per te funziona meglio la mattina prima di andare al lavoro, oppure il pomeriggio quando rincasi. Valuta velocemente quale cesta dei panni sporchi è più piena e trasferisci il contenuto in lavatrice;
  2. tutti possono aiutare: ogni membro della famiglia può e deve dare il proprio contributo. Innanzitutto, nessuno deve lasciare panni sporchi in giro, ma tutti si devono abituare a riporli nelle apposite ceste. Poi c’è chi si può occupare di far partire la lavatrice (ad esempio il primo che rincasa).

Prima di mettere i panni in lavatrice, ricordati di chiudere cerniere e bottoni e di controllare che le tasche siano vuote, per evitare spiacevoli sorprese.

Tip: tieni sempre a portata di mano le istruzioni della lavatrice. Spesso ci limitiamo ai soliti 2-3 programmi di lavaggio e non ci ricordiamo che ce ne sono sicuramente altri che possiamo sfruttare!

Pin It on Pinterest