Pensando alla dispensa tornano in mente immagini di bambini con le dita nel vaso della marmellata… o domande tipo “dove trovo i cereali?”

Non è mai facile condividere gli spazi con tutti i componenti della famiglia ma ci sono alcune cose che possiamo tener presente per aiutare a far crescere l’autonomia:

  • Etichette di cui abbiamo parlato qui
  • Contenitori semplici e facili da utilizzare (da valutare bene il materiale se ci sono bambini). Puoi leggere qui il nostro post.
  • Organizzazione a portata di tutti.

Come fare perché gli oggetti siano “trovabili” dagli interessati? Metterli alla loro portata:

Per i bambini

Valutare di cosa hanno bisogno e cosa possono prendere in autonomia dalla dispensa (anche in base a quanto chiediamo loro nel momento in cui ci aiutano in casa).

Posizionare alimenti/prodotti alla loro altezza, facilmente accessibili e in contenitori che possono gestire da soli (che non si rompono o facili da aprire). Ad esempio: snack, frutta…

Per gli adulti

Innanzitutto teniamo presente che si consumano di più gli alimenti visibili e a portata di mano quindi sfruttiamo questa nostra tendenza e mettiamo a portata di mano cibi sani.

A seconda della vostra altezza sistemate i prodotti che utilizzate con maggior frequenza a portata di mano ovvero che siano facilmente raggiungibili solo allungando il braccio senza dover usare sedie o scalette.

 Possiamo poi sfruttare anche il fatto che l’uomo (nel senso di maschio) è naturalmente portato a vedere le cose ad “altezza preda” per mettere gli oggetti all’altezza degli occhi o leggermente più in basso in modo che possano essere trovati velocemente. 😉