Le to-do-list (letteralmente “liste delle cose da fare”) sono uno strumento fondamentale per la tua agenda.

Infatti, ti serviranno per gestire tutti quegli impegni che sono da portare a termine, ma che non hanno come scadenza una data precisa.

Perché usare le to-do-list

Utilizzare le to-do-list offre numerosi e indiscussi benefici:

  • sono uno strumento alla portata di chiunque (sono semplici e a costo zero);
  • c’è la possibilità di scegliere tra la versione cartacea e quella digitale;
  • alleggeriscono la mente quando è invischiata nei troppi impegni quotidiani;
  • riducono gli sprechi di tempo: ogni volta che hai un attimo libero non dovrai domandarti “che cosa devo fare?” e potrai passare subito all’azione;
  • aiutano a non rimandare gli impegni;
  • fanno luce e chiarezza sulle proprie priorità.

Come creare to-do-list efficaci

Se “do” significa “fare”, implica che la tua lista non deve essere un elenco di nomi, bensì di azioni concrete. Non scrivere quindi “lavanderia”, segna piuttosto “ritirare il bucato in lavanderia”.

Separa le tue to-do-list per contesti: cose da fare in ufficio, mestieri di casa, telefonate, ecc. Quando ti ritroverai in quella situazione, con a disposizione qualche minuto libero, ti basterà prendere la lista corrispondente e portare a termine tutto ciò che riesci.

Suddividi i compiti più lunghi in piccoli passi da fare. Decidi qual è il primo e riportalo già in agenda con una data di scadenza.

Ricorda che avere un elenco di cose da fare troppo lungo è quasi come non averlo. Se vuoi scrivere tutto per essere sicura di non dimenticarti nulla, almeno evidenzia le 3 voci più importanti e urgenti. Concentrati su quelle finché non le hai portate a termine.

Mantieni le tue to-do-list snelle, evitando ciò che non è necessario: non segnare azioni abitudinarie, progetti troppo vaghi, lavori che puoi delegare.

Se sei nelle condizioni di eseguirli, non scrivere nemmeno compiti che hai la possibilità di portare a termine in meno di 2 minuti. Falli subito e non pensarci più!

Come utilizzare le to-do-list

Controlla frequentemente le tue liste: a seconda del tipo, dovrai verificarle almeno una volta al giorno o una volta a settimana.

Tieni sempre aggiornate le tue to-do-list: depenna quanto fatto e aggiungi i nuovi compiti che ti si propongono.

Elimina anche tutti quei compiti che rimandi da troppo tempo. O non sono poi così importanti per te, o li hai scritti in modo sbagliato. Se per esempio non porti mai a compimento la voce “mettere in ordine l’ufficio”, cancella questo compito e inizia con un più semplice “mettere in ordine le penne in ufficio”.

Tieni le tue liste sempre a portata di mano insieme al resto dell’agenda.

Premiati e gratificati le sere in cui riesci a raggiungere i tuoi obiettivi di giornata.

 

Vuoi approfondire l’argomento? Abbiamo creato per il te il “Quaderno per organizzare l’agenda”…vieni a scoprirlo!!

Quaderno per organizzare l'agenda